NEUTRAL VS NATURAL MAKE UP

MALETTA MATTIA • giu 22, 2023

Cosa significa davvero fare un trucco NATURALE?

Nel mio lavoro quello che maggiormente mi viene richiesto è di eseguire un trucco naturale, sia per servizi fotografici, che per cerimonie e spose.

Ma cosa significa veramente MAKE UP NATURALE?

Mi sono reso conto che questa parola, " naturale", ha per ognuno che la pronunci un significato completamente diverso. L' unico aspetto che sembra essere assolutamente condiviso, attraverso l' utilizzo di questo termine, è la mancanza di colori forti e particolari, ma su tutto il resto è necessario fare chiarezza.

Come make up artist, il trucco naturale, per me significa, prima di tutto, una base leggera, luminosa e fresca. Questo mi porta a scegliere prodotti dal finish satinato, che non siano quindi né eccessivamente glow, né eccessivamente matt, dalla texture cremosa e fluida che si fondano perfettamente con la pelle. Evito l' uso di polveri e sono parsimonioso anche con la cipria: solo dove serve e quanta ne serve - pochissima, finissima, trasparente - , se alcune parti sono eccessivamente lucide.

La scelta della texture e la tecnica di applicazione sono fondamentali per ottenere una base naturale.

Ugualmente per il trucco degli occhi, delle sopracciglia e della bocca: tutto quello che faccio deve servire a dare risalto al volto ed a rendere incisivo lo sguardo e la bocca senza che si possa percepire una reale presenza di make up.

Ma non è questo quello che intende il 90% delle persone che mi chiede di realizzare un make up naturale..

Spesso in realtà si intende semplicemente l' utilizzo di colori neutri, cioè in armonia con la cromia naturale della persona. Un trucco neutro infatti può prevedere anche una bordatura più evidente dell' occhio o un eyeliner e l' utilizzo di chiaroscuri più marcati, insomma un trucco più costruito e visibile.

È bene quindi chiarire subito cosa si intende per trucco naturale, potrebbero anche volere in realtà un soft smokey!

Ed una cosa è certa, sia che sia naturale, sia che sia neutro, l' importante è che si fonda perfettamente con il volto della modella o della cliente!

Share by: